Viaggio a Parigi

Oltre ad esserela capitale indiscussa della Francia, la patria della rivoluzione del 1789, metropoli policentrica costantemente rinnovata da grandi interventi urbanistici, Paris è una delle pochissime città “eterne” d’Europa. Parigi è la città dove si può trovare di tutto e la sua cucina è una delle più rinomate in tutto il mondo. Una vera istituzione sono i bistrots dove ci si può sedere a prendere un caffè, ma soprattutto a bere vino o calvados con salumi e formaggi.

Un viaggio a Parigi prevede senza dubbio una visita ai luoghi più belli e caratteristici, da non perdere  la “Sainte Chapelle” fatta costruire nel 1246 da San Luigi, è un gioiello dell’arte gotica. La “Conciergerie”, un palazzo che è stato protagonista della storia francese fin dal Medioevo quando era la residenza dei re capetingi. Durante la rivoluzione divenne una prigione e vi furono reclusi molti personaggi illustri tra cui Maria Antonietta. Il “Pont Neuf”, il più antico ponte di Parigi; fu inaugurato nel 1607. E’ stato molto amato dai pittori che lo hanno più volte raffigurato. E cosa dire “dell’Avenue des Champs-Elysées?” Questo viale alberato fa parte del lungo asse prospettico che collega il Louvre, Place de la Concorde, l’Arco di Trionfo e la Grande Arche nel moderno quartiere della Défense. E il  Louvre?Il più grande museo di Parigi ospita opere del Vicino Oriente e dell’Egitto insieme all’arte occidentale fino all’Ottocento.

Ma la nostra visita non termina qui, dobbiamo ancora visitare Montmartre quartiere popolato e animato da artisti e scrittori nel XIX secolo, conserva ancora oggi un’atmosfera particolare…E Notre-Dame, costruita tra il 1163 e il 1330, è tra le più belle e armoniose cattedrali gotiche della Francia. Dall’interno si possono ammirare le vetrate colorate, tipiche dell’architettura gotica. Particolarmente grandiosi sono i due grandi rosoni del transetto. Ancora un piccolo sforzo per ammirare la famosissima Tour Eiffel costruita da Gustave Eiffel nel 1889, oggi è diventata il simbolo stesso di Parigi e il monumento più visitato al mondo.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *