Visualizzare immagini Raw anche su Linux

Anche su Linux, come per i Sistemi Windows sono presenti diversi software che sono in grado di leggere correttamente le immagini in formato RAW (utilizzato dalle principali macchine fotografiche reflex).

Uno dei software più utilizzati ed affidabile è sicuramente “DigiKam”, si potranno incontrare problemi di compatibilità con alcune macchine fotografiche. Invece, l’applicazione “UFRaw”, è un programma multi-piattaforma, cioè disponibile oltre che per Linux, anche per “Windows e Mac OS X”, ed è perfettamente compatibile con la nuova “Canon 5D Mark III” (tutte le caratteristiche è possibile reperirle dal sito internet “www.ufraw.sourceforge.net”).

L’installazione del software è piuttosto semplice e di breve durata, infatti, basterà accedere all’Ubuntu Software Center e cercare il programma indicando il nome nell’apposito campo. Appena scaricato, clicca su “Installa”, accetta i termini e le condizioni, quindi, inserisci la password di amministratore (appena richiesto), e attendi che il processo arrivi al termine.

Basterà riavviare il computer e sarà tutto pronto per iniziare ad elaborare le foto RAW.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *