Volare grazie al sole

Dopo più di cinque anni di sogni, progettazione, costruzione e collaudo, Solar Impulse è pronto per il suo primo ed ambizioso volo, un viaggio transcontinentale.

Solar Impulse, è un aereo fatto ingran parte in fibra di carbonio e celle fotovoltaiche, è stato meticolosamente ricomposto in un hangar di Moffett Field a sud di San Francisco.

ha un’apertura alare di 64 metri circa e pesa poco più di un’utilitaria, tra un mese circa ci sarà il primo volo test per assicurasi che tutto è in ordine, poi una volta accertate le funzionalità Solar Impulse insieme al suo Pilota Andrè Borgschberg szaranno pronti a partire.

Attenzione fondamentale sarà data alle condizioni atmosferiche, essendo Solar Impulse un veivolo totalmente alimentato dal sole è ovvio che il volo non avrebbe luogo in caso di condizioni climatiche sfavorevoli.

Solar Impulse è in volo già da tre anni e i suoi test volo sono stati sempre più ambiziosi, prima in Europa, poi Europa Africa e per finire una 26 or notturna, il volo transcontinentale,  un altro passo verso l’obiettivo finale di Solar Impulse, che è quello di volare in tutto il mondo entro il 2015. Mentre la squadra si prepara in California, gli ingegneri in Svizzera stanno completando la progettazione e la sperimentazione di HB-SIB, un aereo più grande che tenterà la circumnavigazione del globo.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *