Windows rilascia l’antivirus freeware Essentials

Microsoft Security Essentials è la soluzione di Microsoft freeware per proteggere il tuo computer da virus e malfare, che dovrebbe far dimenticare il fallimentare OneCare.

Perfetto per utenti inesperti, ma ancora acerbo e con un consumo di risorse migliorabile
L’interfaccia di Microsoft Security Essentials (conosciuto col nome in codice Microsoft Morro) è semplice, ed è pensato per gli utenti poco esperti che vogliono una protezione dai virus, worm, trojan e rootkit senza fare troppe configurazioni.

Il menu delle opzioni permette di pianificare azioni nel tempo, escludere file o processi dalle analisi, includere i dischi rimovibili nelle scansioni, creare un punto di ripristino.

Le cose negative sono; una eccessiva richiesta di memoria oltre 50MB di RAM in stand-by, ed il modulo SpyNet che invia informazioni sull’uso e l’attività dell’antivirus, questo modulo non è disattivabile, ciò potrebbe essere una violazione della privacy.
Potete scaricare ed installare l’antivirus da QUI, Io personalmente considero ancora acerbo questo prodotto, se vi serve un antivirus gratuito ecco le solite alternative AVG Anti-Virus, avast! e Avira.

Ricordo che è sconsigliabile installare due antivirus sul PC, la possibilità di conflitti è elevata.

Requisiti minimi di sistema per Microsoft Security Essentials:

  • Sistema operativo: software autentico Windows XP (Service Pack 2, Service Pack 3); Windows Vista (Gold, Service Pack 1, Service Pack 2); Windows 7
  • Per Windows XP, un PC con CPU di almeno 500 MHz
  • Per Windows Vista e Windows 7, un PC con CPU di almeno 1,0 GHz
  • Minimo 1 GB di RAM
  • Monitor VGA con risoluzione minima 800×600
  • 140 MB di spazio disponibile sul disco rigido

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *