Connect with us

Bambini

Youtube Kids: la Web Tv dedicata ai più piccoli

Published

on

Diventare genitori e crescere un figlio è sia un momento di gioia che di assunzione di responsabilità; mette infatti un padre e una madre davanti a una serie di pericoli ai quali prima non aveva mai prestato attenzione. Pensando alla tecnologia, se da un lato ha rivoluzionato in meglio diversi aspetti dalla nostra vita quotidiana, dall’altro la presenza di un bambino piccolo in casa obbliga i genitori a mettere in campo una serie di accortezze in più.

Sempre più spesso vediamo bambini maneggiare con estrema sicurezza lo smartphone dei genitori per giocare all’ultimo gioco in voga tra gli amici oppure per guardare un particolare video su YouTube.
Proprio YouTube rappresenta un rischio particolarmente elevato perché è una vera e propria porta di ingresso a diversi rischi legati ai contenuti video che vengono veicolati. La situazione classica è quella di un bambino che inizia guardando un cartone animato e dopo poco trova tra i video suggeriti un contenuto legato a notizie di attualità o, quando è peggio, contenuti non propriamente adatti ad un pubblico di minori. Il passaggio da un video destinato ad un bambino ad un video con contenuti “border-line” è davvero breve. Se a questo associamo il fatto che non sempre un genitore riesce a controllare, minuto per minuto, cosa il proprio figlio sta guardando su un telefono, su un tablet o su una smart-tv, capiamo come l’utilizzo di soluzioni per arginare questa tipologia di problematiche diventi determinante.

YouTube ci viene in aiuto con un’App appositamente studiata per i più piccoli: YouTube Kids. Nel dettaglio, il servizio fornisce contenuti appositamente selezionati e filtrati eliminando video ritenuti inappropriati per minori di 12 anni.

Come funziona?

YouTube Kids può essere considerato un aggregatore di contenuti multimediali completamente svincolato dal famoso YouTube (dal quale estrapola video ritenuti sicuri per la visione da parte di utenti più piccoli) e caratterizzato da una serie di funzioni per consentire a mamme e papà di avere un controllo totale su ciò che i loro piccoli guardano sulla piattaforma.
Da servizio nato inizialmente con un approccio “unico” rivolto a tutti i bambini, nel corso del tempo si è evoluto, introducendo contenuti separati ed ottimizzati per differenti fasce d’età:

  • età prescolare (fino a 4 anni)
  • più piccoli (tra 5 e 7)
  • più grandi (tra 8 e 12)

In ogni fascia vengono veicolati contenuti ottimizzati, nel primo caso si tratta di contenuti progettati per promuovere creatività, giocosità, apprendimento ed esplorazione; nel secondo caso per consentire ai bambini di esplorare i loro interessi cercando un’ampia varietà di argomenti (canzoni, cartoni animati, artigianato…); nell’ultimo caso per consentire ai bambini di sviluppare in modo indipendente le proprie ricerche.

Come scaricare Youtube Kids

Per installare sul proprio dispositivo mobile YouTube Kids, è sufficiente cercare l’App sullo store di riferimento: Apple Store oppure Play Store. Dopo aver installato l’App, verrà richiesto di inserire la data di nascita di un genitore e un indirizzo mail. Successivamente sarà possibile creare il profilo del minore che utilizzerà YouTube Kids inserendo nome, mese e anno di nascita. E’ possibile inoltre creare diversi profili per ogni figlio che utilizzerà il servizio.

Per facilitare la consultazione, i contenuti sono raggruppati in 5 macro categorie: Impara, Programmi, Esplora, Musica e Giochi. Solo il genitore ha il pieno controllo dell’account di Youtube Kids, grazie al quale è possibile anche consultare lo storico dei video visualizzati nel corso del tempo oltre che bloccarne di specifici.
Un’ultima funzionalità particolarmente utile è l’attivazione di un Timer che consente di impostare un limite massimo di tempo di utilizzo (l’impostazione base è di 30 minuti, trascorsi i quali il servizio si interrompe e per continuare la visualizzazione è richiesta l’approvazione di un adulto)

L’App è scaricabile anche dal sito ufficiale: https://www.youtube.com/intl/ALL_it/kids/

Youtube Kids è quindi un’App indispensabile, sia per genitori esperti di tecnologia e sia per coloro che ne capiscono un po’ meno; una soluzione semplice ed efficace per ridurre il rischio che i nostri figli vadano incontro a contenuti video non adatti alla loro età.

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *